Come migliorare la comunicazione verbale con il Journaling!

5 Esercizi di scrittura per migliorare la comunicazione verbale

Degli amici di diverse etnie stanno in compagnia sulla spiaggia. Parlano, conversano e comunicano in modo divertente.

Viviamo in un contesto sociale dove le persone sono sempre più SOCIAL e meno SOCIALI. 

Senza andare a cercare i veri colpevoli di tutto questo, oggi vorrei parlarti di quanto la comunicazione verbale sia lo strumento più importante che l’essere umano possiede, ma che molto spesso lascia da parte. 

Nonostante vi siano molti mezzi a disposizione per comunicare con persone in tutto il mondo all’istante, la comunicazione verbale – quella faccia a faccia – rimane un pilastro fondamentale per connetterci con gli altri, costruire relazioni profonde e raggiungere i nostri obiettivi.

Eppure, molti di noi si imbattono in ostacoli e difficoltà quando si tratta di esprimere efficacemente i propri pensieri, idee ed emozioni.

Probabilmente capita anche a te, ma non preoccuparti, oggi ti mostrerò 5 esercizi di scrittura che possono aiutarti a migliorare la tua comunicazione verbale. 

Probabilmente già lo sai, ma comunicare non significa semplicemente pronunciare parole. 

Per quanto mi riguarda comunicare è un’arte complessa che richiede un ascolto attivo,  molta empatia, tanta chiarezza e la capacità di adattare il nostro messaggio al contesto e al pubblico. 

Avrai notato che quando non si riesce a comunicare bene, le conseguenze possono essere negative in ogni ambito della nostra vita: relazioni interpersonali, lavoro, istruzione e persino la nostra salute mentale.

La cosa bella però, è che esistono diverse strategie e strumenti che puoi utilizzare per affinare le tue capacità di comunicazione verbale. 

Tra queste, il journaling emerge come una pratica semplice ma potente che può apportare benefici significativi. 

I lettori di questo blog sanno molto bene quanto amo il Journaling e quanto sia utile nella vita delle persone. 

Saper comunicare è la chiave della felicità. 

Lascia che ti spieghi! 

I benefici di migliorare la comunicazione verbale.

Imparare a comunicare in modo efficace ti apre un mondo di infinite possibilità e ti aiuta ad essere una persona migliore. 

Negli anni ho sempre prestato molta attenzione al modo in cui comunicavo o nel modo in cui trasmettevo le mie opinioni o idee. 

Spesso siamo convinti che ci sia solo un modo per dire le cose o per esternare i propri sentimenti, ma grazie alla scrittura di un diario, ho migliorato notevolmente il modo in cui comunico con gli altri. 

Comunicare bene può infatti recarti molti benefici, ad esempio: 

  • Relazioni più forti e sane: Una comunicazione chiara e aperta è alla base di relazioni solide e durature.

    Ci permette di esprimere i nostri sentimenti, bisogni e desideri in modo costruttivo, creando un terreno fertile per la comprensione, la fiducia e il supporto reciproco.
  • Successo professionale: Nel mondo del lavoro, la capacità di comunicare in modo efficace è fondamentale per il successo.

    Ci permette di presentare le nostre idee con chiarezza e persuasione, di collaborare proficuamente con i colleghi e di costruire relazioni positive con clienti e responsabili.
  • Maggior autostima: Quando ci sentiamo sicuri di esprimerci, la nostra autostima ne beneficia positivamente.

    La capacità di comunicare in modo efficace ci permette di affermare noi stessi, difendere le nostre opinioni educatamente e perseguire i nostri obiettivi con maggiore sicurezza e determinazione.
  • Benessere mentale: Una comunicazione sana e costruttiva contribuisce al nostro benessere mentale.

    Ci permette di gestire lo stress, superare i conflitti e sviluppare relazioni positive con noi stessi e con gli altri. 

Ma adesso passiamo ai 5 esercizi per migliorare la comunicazione.

Partiamo! 

5 Esercizi di scrittura per migliorare la comunicazione verbale

Probabilmente già lo sai o ti sembrerà ovvio, ma scrivere e parlare sono due attività cerebrali strettamente collegate. 

Quando comunichiamo dobbiamo accedere al nostro vocabolario interno, quello che troviamo negli “scaffali” del nostro cervello, e da lì prendiamo le parole che ci servono in base alle circostanze comunicative. 

Ovviamente la nostra mente usa le parole che, o conosce, o possiede.
Se non le trova non le può pronunciare. 

Non è un caso che la scienza abbia dimostrato che chi legge e scrive molto, abbia doti più spiccate di comunicazione. 

Frena Frena! Questo vale anche per i timidi e i nerd! Il fatto che non parlano molto non significa che non lo sappiano fare. 

Comunque, passiamo a questi semplici esercizi. 

1- Leggi e annota le parole

Leggi articoli, libri o siti web e annota le parole che non conosci. Cerca il loro significato e cerca di identificare in che contesto potresti usare quella parola. Più lo fai, più aggiungerai al tuo vocabolario nuovi termini da usare nelle conversazioni ogni giorno.

Scegli un tema di attualità che ti interessa e ricerca parole specifiche relative a quell’argomento. Impara il loro significato e usale per scrivere un breve articolo di opinione o un post sui social media, e perché no, anche quando stai chattando su Whatsapp.
Questo ti aiuterà usare sinonimi di parole che usi più spesso e non risulterai ripetitivo e noioso.

Gioca con un vocabolario online o un’app per imparare nuove parole. Scegli parole a caso o cerca sinonimi e contrari di parole che già conosci. Usa le parole nuove nelle tue conversazioni e quando scrivi per messaggio.
Scrivi nel tuo taccuino i nuovi sinonimi che vuoi usare, così smetterai di essere ripetitivo nel tuo modo di comunicare. 

2- Crea delle frasi con le parole nuove che impari

Prendi un libro di narrativa classica o un testo poetico e scegli parole che non sono più comunemente usate nel linguaggio odierno. Cerca il loro significato e inseriscile in un contesto moderno, scrivendo una frase o un breve racconto che le renda pertinenti. Chiediti: come si direbbe oggi questa parola? Poi scrivila e usala se necessario.

Sfida te stesso a scrivere una poesia o un ritornello di una canzone. Questo esercizio ti aiuterà ad ampliare il tuo vocabolario e a sviluppare uno stile di scrittura più ricercato. Noterai nel tempo che il tuo modo di parlare sarà più sciolto e versatile.

Gioca con il mio generatore di idee e inizia a scrivere la risposta alle domande introspettive che ho creato per te. Questo ti aiuterà ad esprimere meglio le tue emozioni e a capirti sempre meglio. Quando comprendiamo le nostre emozioni, riusciamo a comunicare meglio le nostre parole.

3- Descrivi le cose, le persone e l’ambiente

Scegli un oggetto di uso quotidiano e descrivilo in modo semplice ma preciso. Usa tutti e 5 i sensi e concentrati sui dettagli visivi, tattili, olfattivi, gustativi e uditivi. Descrivilo nel migliore dei modi cercando di non tralasciare niente. Questo ti aiuterà ad arricchire non solo il tuo vocabolario, ma anche ad aprire la tua mente quando comunichi con gli altri. Sarai in grado di trasmettere bene i messaggi che vuoi dare.

Osserva una persona per qualche minuto e poi descrivi il suo aspetto fisico, il suo abbigliamento, il suo modo di muoversi e di parlare. Cerca di cogliere i dettagli che rivelano la sua personalità e il suo stato d’animo. Lo sguardo, come muove le mani, alcuni dei suoi movimenti e smorfie. Questo ti aiuterà a prestare attenzione quando gli altri ti parlano.
Ricorda, la comunicazione è anche saper ascoltare e osservare.

Scegli un luogo che ti piace e descrivilo in modo evocativo, trasmettendo al lettore le sensazioni e le emozioni che quel luogo ti suscita. Usa un linguaggio ricco e dettagliato per creare un’immagine vivida nella tua mente. Descrivi i colori che ti circondano, i rumori che senti e gli odori. Questo ti aiuterà ad essere più descrittivo quando comunichi con gli altri. 

4- Inventati dei brevi dialoghi

Immagina una conversazione tra due personaggi con personalità e opinioni diverse su un argomento specifico. Scrivi il dialogo, cercando di rendere realistici i loro scambi di parole e di evidenziare i diversi punti di vista. Non devi concentrarti sulla grammatica, lo stile narrativo o robe simili. Prova solo ad immaginare come sarebbe la conversazione e poi scrivila. Questo ti aiuterà a conversare meglio con gli altri con attenzione e dedizione.

Scegli una scena da un film o una serie TV che ti piace e riscrivi il dialogo, modificando le parole e le frasi dei personaggi. Questo esercizio ti aiuterà a comprendere meglio le dinamiche della conversazione e a sviluppare il tuo stile di scrittura dialogica.

Scrivi un discorso o un dialogo in cui interpreti due o più personaggi in una conversazione immaginaria. Quando hai scritto prova a ripetere ad alta voce il copione che hai scritto. Questo esercizio ti aiuterà a migliorare la tua dizione, la tua espressività e la tua capacità di improvvisazione.

Il quinto ed ultimo esercizio è il mio preferito e mi ha aiutato tanto a migliorare le mie doti comunicative. 

5- Scrivi, crea e comunica le tue opinioni

Scegli un prodotto o un servizio che ti piace e scrivi un testo pubblicitario per convincere il lettore ad acquistarlo. Usa un linguaggio persuasivo, evidenzia i benefici del prodotto e crea un senso di urgenza nel lettore. Scrivi quanto possa essere utile quel prodotto e quali problemi risolve. Puoi anche provare a scrivere il perché hai comprato quel prodotto elencandone caratteristiche e utilità del prodotto. 

Prendi posizione su un tema di attualità e scrivi un articolo di opinione per convincere il lettore del tuo punto di vista. Argomenta le tue idee in modo chiaro e conciso, utilizzando dati e esempi concreti. Questo esercizio lo faccio spesso prima di scrivere un articolo, perché mi mette in condizioni di spiegare con esattezza alcune idee che voglio trasmettere. Ad esempio, nella mia guida gratuita: 10 motivi per cui dovresti iniziare a scrivere, ho scelto accuratamente i 10 motivi scrivendo, non solo un elenco, ma anche i benefici e i motivi del farlo.

Scrivi le tue opinioni su temi di cui vorresti parlare con i tuoi colleghi di lavoro, compagni di scuola o familiari . Questo esercizio ti aiuterà a sviluppare la tua capacità di argomentazione e di comunicare in modo efficace. Ad esempio, se c’è un tema attuale che ti interessa, fai delle ricerche su fonti attendibili e poi scrivi cosa ti ha convinto a credere in quella spiegazione o opinione altrui.  

Sono sicuro che almeno uno di questi esercizi può esserti utile! Se ci provi, posso garantirti benefici istantanei, perché la nostra mente è stata creata in modo perfetto e più la alleni, meglio funziona!

Probabilmente ti starai chiedendo:

Ma davvero scrivere puoi aiutarmi a migliorare la comunicazione verbale? 

Si, il journaling può davvero aiutarti a migliorare la tua comunicazione verbale in diversi modi.

Personalmente posso dirti che grazie alla scrittura di un diario, ho notato notevoli cambiamenti nella mia personalità e dei benefici incredibili in poco tempo.

Ad esempio è aumentata la consapevolezza di me stesso.

Scrivendo i miei pensieri e sentimenti, sono diventato più consapevole nel mio modo di pensare e nel modo di esprimermi. 

Questo mi ha aiutato a vedere quegli errori di comunicazione che facevo come ad esempio rispondere impulsivamente, senza pensare o in modo banale.

Scrivere mi ha aiutato a mettere nero su bianco i miei pensieri e a strutturarli in modo più chiaro e conciso.

Nel tempo notavo che mi spiegavo in modo più pratico, fluido e ordinato. 

Non solo, leggendo e scrivendo tanto, le persone notavano che avevo un buon modo di esprimermi.

Tuttora mi succede che molti mi chiedono dove ho studiato o che università ho frequentato.  

Orgogliosamente rispondo che semplicemente amo leggere e scrivere. 

Grazie alla scrittura il mio vocabolario non è ridotto a parole scontate o banali, bensì ad un linguaggio semplice quando serve e più strutturato nei contesti lavorativi.  

Scrivere mi ha aiutato a coltivare una forte empatia nei confronti delle persone e anche verso me stesso. 

Saper comunicare significa ascoltare sinceramente.

Significa interessarsi delle persone e voler capire le loro necessità.

Comunicare significa usare le parole giuste nel momento giusto,
ma anche stare in silenzio nel momento opportuno. 

Scriverò un altro articolo sulla comunicazione e l’empatia, nel frattempo spero che questo ti sia piaciuto. 

Ti abbraccio

Dome… 

PS: Se questo articolo può essere utile ad un amico a cui tieni molto, condividilo.

Sono sicuro che gli piacerà.

Ciao! 

Condividi blog